LUMION 3D Vers. 6


 

L'Architettura incontra la Realtà Virtuale

 

Il nuovo Lumion 6.5 oggi renderizza panorami a 360 per Samsung Gear VR, Oculus Rift e molti visori disponibili sul mercato.

Il nuovo balzo in avanti per Lumion si chiama VR! La visualizzazione 3D con Lumion 6.5 permette al progettista di rappresrentare rapidamente il progetto in 3D VR.

Oculus Rift e GearVR

Lumion ha sempre rappresentato un vantaggio emotivo con i vostri clienti per dare vita a vostri progetti. Ora, con l'integrazione del supporto per la realtà virtuale (VR), Lumion 6.5 consente di offrire un'esperienza completamente coinvolgente.

 

Fornendo rendering di alta qualità, con l'uscita stereoscopica, potrete offrire ai clienti la possibilità di "un passo dalla porta principale" della propria casa o edificio futuro prima della costruzione. Ogni rappresentazione a 360 gradi è visibile sulla maggior parte dei visori VR presenti sul mercato.

 

Con pochi semplici click, vivrete un'esperienza nuova del vostro lavoro - completa di arredi, paesaggio, le persone, e altri oggetti - che permetterà ai clienti di sentire il loro nuovo spazio prima ancora di entrarci a lavori ultimati. 

Nuova funzione trasparenza alberi

Rendi gli oggetti Natura trasparenti grazie al nuovo strumento proprietà trasparenza.

 

Materiali

Velocizzata la funzione di assegnazione dei materiali e loro modifica.

 

MyLumion effects

MyLumion è stata l'ultima tecnologia Lumion per condividere i panorami.

Ora, con Lumion 6.3, è possibile migliorare sia la VR con immagini panoramiche attraverso l'uso di nuovi effetti speciali. Aggiungere effetti alle visualizzazioni di alta qualità, come ombre migliorate, filtri di colore atmosferico, e la correzione del colore. Condividere le immagini completamente interattive con i clienti semplicemente inviando un link al loro telefono, tablet o computer.

* Compatibile con DK2, supporto CV1 Oculus verrà implementato il prima possibile.

lumion_6.3_effectsvr

 

La miglior soluzione per comunicare l'architettura

Una grande presentazione è uno dei migliori modi per coinvolgere il cliente. Grazie a Lumion potrete creare voi stessi facilmente e rapidamente favolose presentazioni di alta qualità. Molti professionisti del design e della progettazione di tutto il mondo utilizzano Lumion come soluzione rapida per ottenere immagini impressionanti e video di altissima qualità. Ormai Lumion è famoso per la facilità nel controllo del flusso di lavoro, la facilità d'uso e il rendering ultra veloce. Oggi è già utilizzato da 51 dei 100 più importanti studi di architettura  nel mondo.

Software Elegante e su misura per l'architetto

Lumion è il software di visualizzazione per gli architetti. Si adatta perfettamente al flusso di lavoro esistente e consente di trasformare rapidamente il modello tridimensionale 3D (CAD o BIM) in video, immagini e presentazioni sul web a 360. È possibile dare vita al vostro progetto aggiungendo ambientazioni, materiali, luci, oggetti, foglie e gli effetti più affascinanti. Lumion è facile da padroneggiare e facile da usare tanto che gli effetti grafici e la qualità delle immagini e dei video non sono più esclusiva degli esperti della 3D visualization.

Lumion vi permettà di dedicare più tempo al miglioramento dei vostri progetti interagendo con i vostri clienti. Una perfetta interoperabilità con qualsiasi pacchetto CAD e BIM è alla base dell'ottimizzazione dei workflow all'interno dello studio di progettazione che porta inevitabilmente ad ottenere in modo veloce e non distruttivo immagini e video senza perdita di dati e tempo.

Le novità in Lumion 6

La qualità dell'immagine è ciò che distingue una grande presentazione da una buona presentazione. Ecco perché i materiali, i riflessi, le ombre e luci sono stati migliorati e portati ad un livello iperrealistico in Lumion 6. Queste caratteristiche e centinaia di altri miglioramenti sono stati possibili grazie ad una profonda revisione del motore di rendering di Lumion. I risultati sono ora fotografici. Scopri alcune delle nuove caratteristiche di seguito.

Nuova tecnologia

 


PureGlass®

PureGlass®*

Il vetro è ampiamente utilizzato in architettura e le buone visualizzazioni richiedono che sia  reso con precisione e realismo. Il rendering del vetro in Lumion Pro 6 ha compiuto un gigantesco balzo in avanti. La tecnologia PureGlass® permette di accedere a nuove tipologie di vetro tra cui: vetro trasparente, traslucido o satinato.

View tutorial 1 View tutorial 2


Speedray™ Reflections

Speedray™ Reflections*

Senza buoni riflessi, è impossibile creare superfici di vetro, acqua, marmo, legno o metallo convincenti. I materiali prendono vita con riflessi realistici. Speedray ™ Reflection offrono l'opportunità di migliorare la qualità delle immagini in modo determinante. In Lumion Pro 6 le superfici riflettenti sono migliorate automaticamente al click del mouse.

View tutorial


Hyperlight® 2

Hyperlight® 2*

Leggere ma importanti variazioni di luce spesso fanno la differenza tra un'immagine naturale e una artificiale. Nella vita reale il colore dei materiali è il risultato dei complessi rimbalzi della luce tra le superfici. Hyperlight® 2 calcola la luce sulle superfici otto volte più accurato rispetto a Hyperlight®, presente in Lumion Pro 5. In Lumion Pro 6 la luce supplementare è ottimizzata sulle profondità del modello e più visibile sui dettagli ravvicinati.

View tutorial


OmniShadow™

OmniShadow™

Le ombre in alta qualità sono un requisito essenziale per ottenere immagini fotografiche. Importanti indicazioni visive circa la geometria e la struttura potrebbero essere perse senza un controllo e un calcolo specifico delle ombre. La nuova tecnologia OmniShadow ™ migliora piccoli dettagli e rende i modelli più realistici, attraverso ombre di dettaglio e qualità ineguagliabili. Esse forniscono la sensazione che un oggetto è in profondità e ben integrato nella scena. In Lumion 6 ora è disponibile OmniShadow ™ per migliorare i risultati in scene di piccola e grande scala.

View tutorial

Materiali

 


Improved Materials Surfaces

Miglioramenti su Materiali e Superfici

I materiali sono una parte fondamentale di qualsiasi progetto architettonico. In Lumion 6 i materiali simulano ancor più realisticamnete le asperità naturali presenti sulle superfici del vostri modelli architettonici. Il risultato sarà: le riflessioni e l'aspetto generale delle superfici più realistico. Ciò è particolarmente evidente sui materiali di stoffa, gomma, legno, personaggi, paesaggi e pavimenti.


Wet Asphalt

Asfalto Bagnato (Effetto)

L'aspetto asfalto-bagnato è un effetto sottile che ha un impatto importante nello trasmettere un ulteriore senso di realismo e arte. Ad esempio, parcheggi o grandi spazi aperti possono essere trasformati a livello di sensazione, come se avesse appena smesso di piovere. In Lumion 6, l'aggiunta di un nuovo materiale di asfalto bagnato rende incredibilmente semplice inserire questo senso di realismo artistico nella scena.

View tutorial

Workflow

 


Faster rendering

Motore di rendering più veloce

Il tempo di attesa per il rendering è di fondamentale importanza nel flusso di lavoro della visualizzazione. Grazie ai miglioramenti inseriti nel motore di rendering, Lumion 6 renderizza ancora più velocemente di Lumion 5. I test hanno dimostrato una diminuzione nei tempi di rendering fino al 11% a parità di hardware. Incredibile pensare un miglioramento simile ottenuto di nuovo sul motore di rendering più veloce sul mercato!


New Portfolio Management Option in MyLumion®

Nuova Gestione del Portfolio progetti in MyLumion®

MyLumion è una piattaforma web-based che permette di comunicare il vostro progetti 3D sempre e ovunque, con qualsiasi dispositivo. Un semplice click in Lumion trasferisce le vostre scene 3D per MyLumion.com. Lumion 6 ha migliorato questa funzionalità con una nuova opzione nella gestione del portfolio. Ciò consente di modificare il titolo, la descrizione o eliminare i progetti che avete in linea. È ora possibile anche memorizzare fino a 10 progetti in qualsiasi momento. MyLumion è ancora in modalità beta, ma sta già dimostrandosi di essere molto popolare tra i clienti Lumion come una soluzione alternativa per la comunicazione tra gli architetti e i loro clienti.

View tutorial

Miglioramento dell'interoperabilità con gli altri software CAD 3D

 
  • Lumion 6 è dotato di Importazione intelligente per cui i controlli Lumion e fissa certi tipi di errori comuni in modelli 3D.
  • Lingue come il giapponese, coreano e cinese che utilizzano caratteri di testo complessi presentati qualche difficoltà a importare alcuni modelli e texture. Questi problemi sono stati affrontati e fissati in Lumion 6.
  • In Lumion 6 importazione dei file .DWG è ora più veloce e più affidabile che mai.
  • Lumion 6 supporta .fbx 16 file, l'ultima versione di questo formato di file eccellente per i modelli architettonici 3D.
  • AutoCAD® Architecture offre ora l'importazione completa dei  componenti architettonici come pareti, scale e porte a Lumion 6.
     

Lumion continua a lavorare perfettamente con i maggiori formati CAD e BIM di modellazione 3D tra cui Trimble® SketchUp®, Autodesk® Revit®, Nemetschek® Allplan® and Vectorworks®, Graphisoft® ArchiCAD® e Autodesk® 3ds Max®.

Architectural Visualization with SketchUp

VectorWorks and Lumion in Architectural Visualization

Revit and Lumion

Rhino and Lumion

ArchiCAD and Lumion

3D Studio Max and Lumion

AllPlan and Lumion

Lumion and Microstation

Effetti

 


Depth of Field effect

Miglioramento all'effetto di profondità di campo

La profondità di campo è un effetto importante utilizzato da registi, professionisti e fotografi per attirare l'attenzione su parti specifiche di un'immagine. E 'anche comunemente usato come strumento di stile in quanto fornisce immagini con un tocco cinematografico e le fa apparire come se fossero state scattate con una fotocamera professionali. Il nuovo effetto di profondità di campo  stata migliorata rispetto la precedente versione. Ora è molto più semplice mantenere un oggetto a fuoco mentre si  sfoca lo sfondo. Si possono avere diverse modalità di rappresentazione della zona sfuocata: due cerchi, esagoni o altri 6 (bokeh). Il nuovo autofocus dinamico consente di concentrarsi su un punto fisso anche quando la fotocamera è in movimento.

View tutorial


Autumn Generator effect

Effetto di generazione del contesto autunnale

A volte si desidera aggiungere più variazioni di colore alla vegetazione. Questo nuovo effetto in Lumion 6 consente di manipolare rapidamente i colori della vegetazione. Si può usare sia per portare più variazioni ai colori o per creare incredibili paesaggi autunnali

View tutorial

Animated Spotlight Colors effect

Effetto di animazione dei colori delle luci Spotlight

Questo nuovo effetto permette di animare il colore, o di rafforzare una o più fonti di luce. E' possibile utilizzare tutti i colori dell'arcobaleno per animare le luci. Usate questo effetto per sfumare le luci a piacimento o modificare l'alterazione del colore.

View tutorial


Styrofoam effect

Effetto Polistirolo

I progetti a livello concettuale sono spesso comunicati con immagini artistiche. I nuovi risultati ottenibili con l'effetto polistirolo daranno un effetto artistico che renderà il vostro progetto come realizzato a "platico" di polistirolo. La morbidezza e il colore della 'schiuma' possono essere configurati per creare l'aspetto desiderato.

View tutorial


Curved Paths in Mass Move effect

Effetto curvilineo di Masse in movimento

Capacità di spostare molte automobili o persone per creare folle a piedi e auto in movimento su una strada seguendo un percorso curvilineo.

View tutorial


Improved Sky Realism

Cielo Iperrealistico

Il cielo in Lumion 6 è ancora più realistico di quanto non fosse in Lumion 5. Inoltre, nelle scene serali o nei tramonti, il cielo e le nuvole generano effetti di realistica imponenza o inquietante incombenza.

View tutorial

Contenuti in libreria

 


20 Animated Variations on 3D people**

20 Variazioni animate di personaggi 3d**

In Lumion Pro 6, venti persone animate in 3D assumono nuove pose: sedendosi, lavorando o camminando.


77 New Plants**

77 Nuove Piante, Fiori, Erbe**

Sono state aggiunte 77 nuove categorie di piante, fiori ed erbe per le esigenze paesaggistiche floreali locali, con particolare attenzione al contesto Americano, Giapponese, Nord Europeo e Asiatico.


135 New Trees**

135 Nuovi Alberi**

Inserimento di 135 nuovi alberi provenienti da tutto il mondo, con una particolare attenzione alle specie giapponesi e americani.


Animated 3D People Silhouettes

Silhouettes di persone 3d Animate

A volte si vuol trasmettere una sensazione neutrale usando silhouette nella scena ma conservando la sensazione di vitalità che solo le persone animate sanno conferire. Con Lumion 6 è possibile trasformare una qualsiasi delle persone animate 3D della Libreria in una silhouette bianca o nera animata.


People-in-Transport-Models option

Visibilità Personaggi nei Mezzi di Trasporto

La categoria Mezzi di Trasporto offre ora la possibilità di far apparire automaticamente conducenti e passeggeri.

20 Nuovi Suoni *

20 nuovi suoni sono stati aggiunti con particolare attenzione ai suoni per progetti giapponesi e americani...

MyLumion BETA 

MyLumion è una piattaforma web-based, che permette di comunicare il vostro progetti 3D sempre e ovunque, con qualsiasi dispositivo. Lumion 6 ha migliorato questa funzionalità consentendo di modificare titolo, descrizione o eliminare i progetti. La modalità è stata prorogata a Maggio 2016.

Le funzioni di Mylumion sono in fase di test ed è in linea di principio temporaneo e non garantito.

Si prega di considerare le seguenti limitazioni:
- Limitato a 10 progetti in linea
- No Hyperlight
- Nessuna modalità privata, accesso o la password
- Nessun effetto
- Smette di funzionare a maggio 2016
- I Progetti caricati rimarranno on-line fino giugno 2016

Utilizzando la versione beta di MyLumion.com ci aiuti a capire meglio che cosa dobbiamo fare per migliorarlo.

 

Aggiornati ed aggiunti nuovi tutorial

Per approfondire le nuove funzionalità di lumion 6 sono stati aggiunti nuovi tutorial.

Lumion 6.0 tabella comparativa nuova versione.

Descrizione Lumion Lumion Pro
 
Nuova tecnologia
Hyperlight® 2 in modalità fotografia  
Speedray™ Reflections  
PureGlass®  
OmniShadow™
Materiali
Improved Materials surfaces
Workflow
Maggior velocità nel rendering per le immagini
Potenziamento di MyLumion
Nuovi effetti
Maggiore profondità di campo
Effetto Autunno
Effetto animazione colori dei Punti Luce
Effetto Polistirolo
Effetto curvilineo di Masse in movimento
Contenuti
Variazioni animate di personaggi 3d ** 20
Nuove Piante, Fiori, Erbe ** 77
Nuovi Alberi ** 135
Silhouettes di persone 3d Animate **
Nuovi Suoni   20
Visibilità Personaggi nei Mezzi di Trasporto
Interscambio Dati
Importazione Intelligente
Importazione rapida DWG
Supporto formato .fbx 16
Migliorata importazione da AutoCAD® Architecture®
Salvare e caricare le vostre scene e Modelli di file (LS6)
* Solo in Lumion Pro .
** Una selezione dei contenuti presenti nella versione di Lumion Pro è caricata in Lumion standard. Approssimativamente la libreria della versione standard è un terzo della versione PRO.